Con Corciano Festival ad agosto il borgo si tuffa nel passato

corciano festival

Un festival dalle radici profonde e i rami di nuova generazione. Un festival caleidoscopio che nasce intorno alla rievocazione storica e si sviluppa in varie direzioni. Un festival per il borgo, ma che va ben al di là del borgo. Il Corciano Festival nell’orgoglio delle sua cinquantatresima edizione si presenta con una programmazione intensa che copre sedici giornate d’agosto, dal 5 al 20, e un rilanciato sostegno da parte di Regione Umbria confermato anche dalla presenza dell’assessore Fernanda Cecchini all’incontro di presentazione che si è tenuto ieri con il sindaco Cristian Betti, pro loco e sponsor.

Articolo tratto dal Corriere dell’Umbria di oggi.

 

Bonus asili nido, a Perugia ogni famiglia perde 1000 euro

asili nido

NEL CAOS tutto perugino il Pd ci va giù duro. La denuncia arriva dai consiglieri comunali Tommaso Bori, Sarah Bistocchi, Leonardo Miccioni, Alessandra Vezzosi e Diego Mencaroni. «Il rischio è concreto – affermano – Dopo un periodo di assenza di termini certi di apertura delle iscrizioni ai nidi comunali, questa amministrazione ha aperto i termini per gli asili nido comunali in notevole ritardo rispetto agli anni precedenti e rispetto a tutti gli altri comuni. Le domande fino al 26 di questo mese. Non sono pochi i problemi alla cittadinanza e le incertezze per le famiglie perugine, che in molti casi, non potendo attendere agosto per avere una conferma o meno dell’accettazione del proprio figlio/i al nido, si trovano costretti ad iscrivere i bambini agli asili privati».

Continua

Bonus bebè, i genitori dei bimbi perugini rischiano di non poterlo avere

bonus bebè

Bonus bebè e asili nido, i ritardi della Giunta Romizi sulle iscrizioni (possibili solo tra il 6 e il 26 luglio) rischiano di creare nuove serie difficoltà alle famiglie perugine. Dalle 10 di questa mattina, infatti, è possibile richiedere, tramite il sito Inps, chiamando il numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (numero per cellulari), il bonus bebè di 1000 euro per l’asilo nido. Lo potranno fare tutti i genitori di bambini nati dal 1 gennaio 2016 in poi e che hanno frequentato il nido fino a giugno o lo frequenteranno da settembre.

Continua

Il Segretario Leonelli a tutto campo: Todi, Regione, Partito e futuro

Intervista Giacomo Leonelli
«Il nazionale ci propone tempi brevi, anche io sostenevo che non si dovesse attendere troppo per “fare il tagliando” al partito e si è dimostrato che non era un’idea campata in aria. Noi nel 2019 avremo una tornata importantissima: 5 delle 6 città più grandi dell’Umbria». Questo un breve stralcio dell’intervista rilasciata del Segretario regionale del Partito Democratico dell’Umbria Giacomo Leonelli a Federico Fabrizi per Il Messaggero Umbria di oggi. Nell’immagine del post l’intervista integrale.

“Donne di colore” a Magione, Torre dei Lambardi dal 22 luglio al 24 settembre

Nel video di Big Bang Umbria la presentazione della mostra “Donne di colore” che si terrà a Magione, alla Torre dei Lambardi, dal 22 luglio al 24 settembre prossimi.

Le artiste in mostra, le cui opere avranno come leitmotiv quello di sfatare il “pregiudizio” che accomuna colore e femminile, saranno Francesca Fini, Lenia Georgiou, Maya Hayuk, Kaarina Kaikkonen, Micaela Lattanzio, Florencia Martinez, Veronica Montanino, Francesca Pasquali, Gloria Petyarre, Virginia Ryan, Joana Vasconcelos, Mary Zygouri. In più sarà esposta l’opera “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto.

Continua

Perugia, l’immobilismo della Giunta mette a rischio la riapertura degli asili

asili comunali perugia

 

Dopo quanto emerso nel corso del Consiglio regionale di ieri con la risposta dell’assessore Antonio Bartolini all’interrogazione presentata dai consiglieri Carla Casciari e Giacomo Leonelli (clicca qui per leggere quanto avvenuto) tornano sull’argomento asili e servizi per la prima infanzia i consiglieri del Partito Democratico al Comune di Perugia.

Di seguito la nota diffusa a fine mattinata dai consiglieri del Partito Democratico a Palazzo dei Priori Tommaso Bori, Alessandra Vezzosi e Sarah Bistocchi.

 

Continua